Centro Russia Ecumenica

Accedi

Registrati


CREA UN TUO ACCOUNT PERSONALE


Ti Ricordiamo che l'iscrizione a questo sito è soggetta all'adempimento del GDPR, nuovo  regolamento sulla privacy Europeo in materia di protezione dei dati personali. Creando un tuo account personale accetti tutte le clausole del nuovo regolamento.

Per saperne di più leggi l'Informativa sulla Privacy Completa.

 

 

Accedi Chiudi
---

---

Articoli

Benvenuto nel nostro canale You Tube

Qui puoi seguire i video con la presentazione dei nostri prodtti e la spiegazione delle nostre icone.

Se ti piacciono le nostre icone e vuoi aiutarci a crescere, iscriviti e condividi!

 

https://www.youtube.com/channel/UCDwpum8lH4hnLVZyDAES4Iw?view_as=subscriber

Ultima modifica il Lunedì, 10 Giugno 2019 10:30

Visite: 4171

 

"il messaggio dell'icona" - Centro Russia Ecumenica,
fondato a Roma nel 1976, in circa 40 anni è diventato un punto di riferimento incontestato in campo nazionale e internazionale per l'iconografia dell'Oriente Cristiano1, grazie alla collaborazione:

  • Di alcuni tra i maggiori studiosi nel campo dell'iconografia orientale: Michel Berger, Fabio Nones, Georges Gharib, John Lindsay Opie, Maria Giovanna Muzi, Gaetano Passarelli;
  • Di maestri iconografi di fama riconosciuta: Stefano Armakolas, Fabio Nones, Paolo Orlando, Nelda Vettorazzo;
  • Di grandi conoscitori della spiritualità orientale come il cardinale Tomás Spidlík, P. Marco Ivan Rupnik, Enzo Bianchi.


"il messaggio dell'icona" - Centro Russia Ecumenica offre:

  • Icone sacre contemporanee accuratamente scelte e selezionate nel vasto panorama dell'Oriente Cristiano: Albania, Armenia, Bielorussia, Bulgaria, Etiopia, Georgia, Grecia, Romania, Russia, Serbia, Ucraina;
  • Riproduzioni su carta e legno di centinaia di icone tra le più importanti per antichità, venerazione e bellezza.


Il marchio
"Il Messaggio dell'Icona" - Centro Russia Ecumenica
certifica e garantisce:

  • l'autenticità dell'icona realizzata "a mano";
  • il rispetto dei canoni iconografici bizantini sia dal punto di vista artistico (terre e pigmenti naturali, uovo e fogli d'oro zecchino), sia dal punto di vista della tradizione (scelta dei soggetti, simbolismo e significato);
  • il prestigio degli iconografi, scelti tra i migliori ed i più fedeli all'Oriente Cristiano;

La realizzazione dell'icona sacra è nella maggior parte dei casi su tavola di legno preparata con tela, colla animale e gesso. Il rispetto della tradizione è assicurato anche quando non si tratta di un'icona su legno: alcune tradizioni utilizzano infatti, come supporto dell'immagine, elementi naturali come la pietra, il guscio dell'uovo (di gallina, di struzzo, oppure di legno o metallo), la pelle di pecora o ancora materiali fabbricati dall'uomo come la carta pergamena, la tela, il vetro, lo smalto. Ci sono infine immagini liturgiche realizzate con le più grandi tecniche tradizionali dell'arte figurativa monumentale: l'affresco e il mosaico.

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 18 Aprile 2019 16:22

Visite: 17638

 

                                        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La libreria de Il Messaggio dell'Icona - Centro Russia Ecumenica 

 


La nostra libreria offre una vasta scelta di pubblicazioni dedicate all'iconografia e si rivolge sia agli specialisti del settore, che agli appassionati e a quanti vogliano entrare nell'affascinante mondo delle icone. Tra i nostri titoli è possibile trovare manuali di iconografia, saggi teorici e libri illustrati.

Ultima modifica il Giovedì, 18 Giugno 2015 15:50

Visite: 6967

I Fondatori del Centro Russia Ecumenica

p. Nilo Ezio Cadonna (+1997) don Sergio Mercanzin (direttore)

"Il messaggio dell'icona" - Centro Russia Ecumenica,

 

Il Messaggio dell'Icona – Centro Russia Ecumenica è stato fondato nel 1976 da Padre Nilo Cadonna e Don Sergio Mercanzin, per aiutare i profughi dell'URSS che fuggivano dal regime, e per far conoscere la difficile condizione in cui vivevano i cristiani nell'ex Unione Sovietica.

Negli anni, il Centro è cresciuto e si è sviluppato, divenendo un punto di incontro e di dialogo ecumenico ed interreligioso, soprattutto tra Cristiani Ortodossi e Cattolici.

Oggi, la nostra principale attività riguarda la diffusione delle icone e immagini sacre dell'Oriente cristiano, attraverso il nostro punto vendita di Roma; si organizzano corsi di iconografia, conferenze su temi ecclesiali, spirituali e del dialogo ecumenico.

 

 

 

PUNTO VENDITA

 

Dalla sua fondazione ad oggi, Il Messaggio dell'Icona è diventato un punto di riferimento in campo nazionale ed internazionale per l'iconografia cristiana. La nostra offerta si rivolge sia a specialisti del settore, sia a tutti coloro che desiderano conoscere l'affascinante mondo delle icone.

Per questo motivo il nostro catalogo offre un'ampia scelta di icone dipinte, riproduzioni di immagini della tradizione cristiana orientale – sia in foglio che montate su supporto in legno - e articoli religiosi.

Altro settore del nostro punto vendita è la libreria specializzata in testi dedicati all'iconografia. E' disponibile in consultazione, per gli studiosi, una piccola biblioteca.

 

 

 

ATTIVITA' CULTURALI E AFFITTO SPAZI

 

Il nostro ampio salone è il luogo dedicato alle attività culturali, in particolare corsi di iconografia, conferenze e presentazioni.

I corsi sono tenuti da importanti maestri iconografi, come Stefanos Armakolas, don Gianluca Busi, Paolo Orlando, Fabio Nones e Ivan Polverari e vengono proposti in moduli di base e avanzati.

La sala è dotata di palco, impianto audio e videoproiettore: impreziosita dalle nostre icone, è un luogo ideale per chi cerca una sede di prestigio, a due passi dalla Basilica di San Pietro, per organizzare conferenze e presentazioni di libri.

 

 

 

Ultima modifica il Sabato, 13 Giugno 2015 12:45

Visite: 11700

@2018 Centro Russia Ecumenica - Roma. All Rights Reserved. | P.Iva 01325781001