iconografia : Il linguaggio delle icone

Accedi

Registrati


CREA UN TUO ACCOUNT PERSONALE


Ti Ricordiamo che l'iscrizione a questo sito è soggetta all'adempimento del GDPR, nuovo  regolamento sulla privacy Europeo in materia di protezione dei dati personali. Creando un tuo account personale accetti tutte le clausole del nuovo regolamento.

Per saperne di più leggi l'Informativa sulla Privacy Completa.

 

 

Accedi Chiudi
---

---

Il linguaggio delle icone

Descrizione

IL LINGUAGGIO DELLE ICONE

AUTORE: Pier Giorgio Gianazza

EDITORE: EDB

NUMERO PAGINE: 110

Anche l'icona, come gli altri stili sacri, richiede un'educazione alal visione e alla contemplazione. LA maggioranza dei fedeli, compresi quelli ortodossi, ne coglie la spiritualità in modo spontaneo e tradizionale, mentre gli aspetti teologici e mistici rischiano di non essere adeguatamente tematizzati o di restare in secondo piano.

Uno sguardo unicamente incentrato sul fascino dell'icona potrebbe provocare lo scivolamento da un'estetica teologica a una teologia estetica - come ha osservato Hans con Balthasa - con l'effetto di limitarsi a contemplare la bellezza senza un corrispondente sforzo per cercarla nella prosaicità della vita quotidiana.

Poichè non esiste un unico "Oriente cristiano" uniforme e indifferente, ma varie espressioni che brillano di splendore proprio particolare, questo saggio presenta l'icona nel contesto delle singole Chiese - bizantina, slava, siriaca, copta, armena, etiope, indiana . evidenziando la varietà e al ricchezza di un vero e proprio universo di immagini.

@2018 Centro Russia Ecumenica - Roma. All Rights Reserved. | P.Iva 01325781001