Accedi

Registrati

Registrazione Utenti
oppure Annulla
Accedi Chiudi
---

---

La Madre di Dio di Vladimir

Prezzo:
Prezzo: 18,00 €
Descrizione

LA MADRE DI DIO DI VLADIMIR

 

Ekaterina Gladyševa - Dmitrij Suchoverkov

La storia di quest’icona, che oltre ad essere un capolavoro artistico divenne ben presto oggetto di grande venerazione per i suoi numerosi miracoli, è indissolubilmente legata alla storia della nazione russa. Dipinta a Bisanzio e giunta nella Rus’ agli inizi della sua conversione al cristianesimo, l’immagine della Vergine della Tenerezza di Vladimir accompagnò il popolo russo in tutte le vicissitudini della sua storia, fino alla rivoluzione del 1917.
Particolare attenzione viene dedicata in questa breve monografia agli studi cui è stata sottoposta l’antica tavola: i loro risultati, infatti, hanno permesso di comprendere lo stato di conservazione, di chiarire alcuni misteri tra cui la raffigurazione a retro dell’icona, di rintracciare i resti della pittura originaria e soprattutto di seguire da vicino il metodo di lavoro dell’artista e di intuirne la personalità umana e religiosa.
Il volume prende quindi sinteticamente in esame le diverse fasi di vita dell’icona, le caratteristiche della sua iconografia, il suo significato teologico come pure i procedimenti pittorici che resero possibile la creazione di un’immagine senza uguali per suggestività e profondità.

 

Pagine: 88
Dimensioni:cm 22,6x24,5

ISBN: 9788894202069

2013 Centro Russia Ecumenica - Roma. All Rights Reserved. | P.Iva 01325781001

In questo sito potrebbero essere utilizzati dei cookie tecnici anche di terze parti a scopi pubblicitari, di registrazione a questo sito e/o servizi legati alla tua navigabilità. In adempimento alla normativa informiamo l'utenza tutta che la continua navigazione anche solo attraverso lo scorrimento delle pagine del sito oppure chiudendo questo avviso comporterà la completa accettazione da parte dell'utente all'uso di questi cookie.