Crocfisso di Cimabue
CROCIFISSO DI CIMABUE
Crocifisso di legno dipinto a mano sul modello del Crocifisso di Santa Croce di Cimabue con pigmenti di origine naturale e foglia oro.
Nel Crocifisso dipinto da Cimabue, Cristo è raffigurato seguendo il modello iconografico del Christus Patients. In questo tipo di iconografia, Cristo è rappresentato mentre muore, con i segni della sofferenza sul viso e sul corpo, al contrario del Christus Triumphans, il modello diffuso in precedenza in cui Gesù appariva vivo e
trionfante sulla morte, come nel Cricifisso di San Damiano.
Il corpo di Cristo crocifisso esprime il dolore assumendo una forma ad arco, le braccia sono distese e seguono una linea retta e dalle mani inchiodate fuoriesce il sangue. Il viso è esangue, corrugato in un’espressione di dolore, con gli occhi chiusi.
Nei capicroce sono raffigurati la Vergine e San Giovanni in atteggiamento di orazione.
Pregare davanti al Crocifisso di Cimabue ci ricorda quanto Cristo sia simile a noi nella fragilità della sofferenza.
Dimensioni: cm 20,5x26x2,5
Cod. Art. ( SKU CODE): It 064
Per informazioni sul prezzo contattaci su info@russiaecumenica.it