Icona Sacra Cristo Pantocrator

Accedi

Registrati


CREA UN TUO ACCOUNT PERSONALE


Ti Ricordiamo che l'iscrizione a questo sito è soggetta all'adempimento del GDPR, nuovo  regolamento sulla privacy Europeo in materia di protezione dei dati personali. Creando un tuo account personale accetti tutte le clausole del nuovo regolamento.

Per saperne di più leggi l'Informativa sulla Privacy Completa.

 

 

Accedi Chiudi
---

---

Cristo Pantocrator

Descrizione

CRISTO PANTOCRATOR

Icona sacra ucraina dipinta interamente a mano secondo i canoni dell'arte dell'iconografia, con pigmenti naturali, tuorlo d'uovo e foglia d'oro zecchino, su tavola di legno gessata.

 

Il Cristo Pantocratore è rappresentato secondo l'iconografia tradizionale con la destra benedicente e il Vangelo chiuso nella sinistra.

La denominazione di Pantocrator significa "onnimpotente" e deriva dal Greco.

 

Questo tipo di iconografia risale al XIII secolo e di quel periodo si conservano le proporzioni monumentali della figura, le spalle ampie e il collo possente.

 

Nella fisionomia appaiono però anche tratti nuovi che esprimono un'umanità più vicina e accessibile grazie alla resa più naturalista del volto: le proporzioni sono più simili a quelle naturali, i volumi sono modellati attraverso lumeggiature quasi invisibili e colpi di luce, l'espressione del volto lascia trasparire un'impalpabile sfumatura emotiva.

Grazie all'inclinazione del capo, alla lieve asimmetria degli occhi, alla direzione concreta dello sguardo, al movimento quasi inavvertito delle labbra, sembra che il Salvatore stia rispondendo benevolmente, con misericordia, alle preghiere che gli vengono rivolte.

Le scritte sull'icona sono il monogramma di Cristo: IC XC.

 

Si certifica l'autenticità.

Dimensioni: cm 18x36x2

Cod. Art. ( SKU CODE): Uc 01

 

Per informazioni sul prezzo contattaci su info@russiaecumenica.it

@2018 Centro Russia Ecumenica - Roma. All Rights Reserved. | P.Iva 01325781001