Icona sacra Madonna Hodigitria

Accedi

Registrati


CREA UN TUO ACCOUNT PERSONALE


Ti Ricordiamo che l'iscrizione a questo sito è soggetta all'adempimento del GDPR, nuovo  regolamento sulla privacy Europeo in materia di protezione dei dati personali. Creando un tuo account personale accetti tutte le clausole del nuovo regolamento.

Per saperne di più leggi l'Informativa sulla Privacy Completa.

 

 

Accedi Chiudi
---

---

Madre di Dio Hodigitria

Descrizione

MADRE DI DIO HODIGITRIA

Icona sacra ucraina dipinta interamente a mano secondo i canoni dell'arte dell'iconografia, con pigmenti naturali, tuorlo d'uovo e foglia d'oro zecchino, su tavola di legno gessata.

"Odigitria" in greco (odigos) significa "Guida", "Colei che indica la Via". Questa tipologia è particolarmente venerata perchè indica al fedele la Madre di Dio che si fa guida del popolo cristiano presso il Figlio.
La composizione di questa icona sacra riprende lo schema classico: la Vergine ed il Bambino sono rappresentati frontalmente in un atteggiamento di solenne maestà. Maria inclina lievemente il volto verso Gesù, indicandolo con la mano destra. Cristo è regalmente seduto sul braccio sinistro della Madre, come su di un trono. È avvolto nel grande himation: con la mano destra benedice, mentre tiene nella sinistra il rotolo della Parola. Il Bambino è dunque rappresentato come il Kyrios, con tratti della divino-umanità: egli è realmente “la Via, la Verità e la Vita”.
Secondo la tradizione la Madre di Dio Odigitria è una delle tre icone dipinte dall'evangelista Luca quando la Vergine era ancora in vita, poi portata da Eudosia, moglie dell'imperatore Teodosio il Giovane, dalla Terra Santa al monastero di Odegon (secondo alcuni invece alla chiesa delle Blacherne) a Costantinopoli (V secolo). Da questa prima icona si diffusero poi innumerevoli varianti, che si distinguevano per alcuni particolari iconografici, legati a miracoli e tradizioni locali.

Si certifica l'autenticità.

Dimensioni: cm 18x24x2

Cod. Art. ( SKU CODE): Uc 03

Guarda il video con la spiegazione: https://www.youtube.com/watch?v=a3rw6bgtVec

 

Per informazioni sul prezzo contattaci su info@russiaecumenica.it

@2018 Centro Russia Ecumenica - Roma. All Rights Reserved. | P.Iva 01325781001