Festività : Battesimo

Accedi

Registrati


CREA UN TUO ACCOUNT PERSONALE


Ti Ricordiamo che l'iscrizione a questo sito è soggetta all'adempimento del GDPR, nuovo  regolamento sulla privacy Europeo in materia di protezione dei dati personali. Creando un tuo account personale accetti tutte le clausole del nuovo regolamento.

Per saperne di più leggi l'Informativa sulla Privacy Completa.

 

 

Accedi Chiudi
---

---

Battesimo

Descrizione

BATTESIMO

Icona sacra  romena dipinta interamente a mano secondo i canoni dell'arte dell'iconografia, con pigmenti naturali, tuorlo d'uovo e foglia d'oro zecchino, su tavola di legno gessata.

Il Battesimo di Gesù rappresenta il manifestarsi della “gloria della Trinità.

"La voce del Padre ti rendeva testimonianza chiamandoti figlio diletto e lo Spirito sotto forma di colomba confermava la verità dell'affermazione” (tropario della festa); questo concetto è espresso iconograficamente dal raggio tripartito che presenta un rigonfiamento in cui è dipinta una colomba.

 

Al centro della composizione Cristo emerge dalle acque del Giordano, allusione al sepolcro del peccato e della morte, illuminando al suo manifestarsi l'umanità, simboleggiata in san Giovanni Battista.

Le schiere angeliche si inchinano con le mani velate in segno di adorazione. Il fatto che gli angeli siano tre è un richiamo alla Trinità.

 

La manifestazione di Dio si riverbera come illuminazione dell'umanità e della natura; il battesimo infatti nel rito bizantino è chiamato “santa illuminazione”, e il Kontakio della festa recita: “Oggi ti sei manifestato al mondo e la tua luce, Signore, prese a risplendere su di noi che nel riconoscerti cantiamo a Te: “Sei venuto, sei apparso, o luce inaccessibile”. Il Battesimo è un'anticipazione della discesa all'Ade, che avverrà dopo la Resurrezione: identica è la struttura compositiva, che vede il Cristo glorioso, attorniato dal Battista e dagli angeli, analogo è il movimento della immersione ed emersione che comporta il rito battesimale.

 

E' un'icona particolarmente indicata per un regalo di battesimo, perchè rappresenta il sacramento che viene celebrato ed è un dono che accompagnerà sempre chi lo riceve, donandogli conforto e fede.

 

Guarda il video con la spiegazione qui:

https://youtu.be/kv8A0D_ZZqs

 

Si certifica l'autenticità.

 

Per informazioni sul prezzo contattaci su info@russiaecumenica.it

Dimensioni: cm 18x21,5x2,5

Codice Art. (SKU Code) Ro 196

@2018 Centro Russia Ecumenica - Roma. All Rights Reserved. | P.Iva 01325781001