Icona sacra dipinta della Sacra Famiglia

Accedi

Registrati


CREA UN TUO ACCOUNT PERSONALE


Ti Ricordiamo che l'iscrizione a questo sito è soggetta all'adempimento del GDPR, nuovo  regolamento sulla privacy Europeo in materia di protezione dei dati personali. Creando un tuo account personale accetti tutte le clausole del nuovo regolamento.

Per saperne di più leggi l'Informativa sulla Privacy Completa.

 

 

Accedi Chiudi
---

---

Sacra Famiglia

Descrizione

SACRA FAMIGLIA

Icona sacra  romena dipinta interamente a mano secondo i canoni dell'arte dell'iconografia, con pigmenti naturali, tuorlo d'uovo e foglia d'oro zecchino, su tavola di legno gessata.

Cornice in lengo lavorato.

 

Al pari di gran parte delle icone della tradizione bizantina e della tradizione occidentale, anche l’icona della Santa Famiglia, composta da Gesù, da Maria e da San Giuseppe, consente di meditare su almeno due aspetti della fede e della vita delle famiglie: le nozze spirituali di Dio con il proprio popolo e le nozze umane tra un uomo e una donna. Sono le figure stesse rappresentate nell’icona a suggerirci questa duplice lettura: a sinistra Maria, la Vergine di Nazareth, abbraccia Gesù Bambino, il figlio di Dio concepito senza peccato mentre a destra San Giuseppe contempla la scena vegliando sulla madre e sul bambino come ogni padre umano è chiamato a fare

E’ soprattutto il Vangelo di Matteo a sottolineare, pur riconoscendo il primato delle nozze spirituali di Maria con Dio attraverso lo Spirito Santo, l’importanza della famiglia umana all’interno della quale Gesù nasce e cresce. Una famiglia povera, che non trova posto in albergo per far nascere il proprio bambino che viene alla luce in una grotta, ma che si consolida, anche grazie alle raffigurazioni che ne dà il primo Vangelo, come la famiglia santa per eccellenza. Un modello di affetto, amore e comprensione che la Chiesa celebra nella domenica che incorre tra Natale e Capodanno ma a cui le famiglie cristiane sono invitate a guardare e ispirarsi ogni giorno dell’anno.

 

 

Si certifica l'autenticità.

 

Per informazioni sul prezzo contattaci su info@russiaecumenica.it

 

Dimensioni: cm 34x24x2

 

Codice Art. (SKU Code) Ro 192

 

Guarda il video con la spiegazione dell'icona della Sacra Famiglia qui: https://www.youtube.com/watch?v=4easX1WJzkw

@2018 Centro Russia Ecumenica - Roma. All Rights Reserved. | P.Iva 01325781001