Icona sacra dipinta Madonna della Tenerezza di Jaroslav

Accedi

Registrati


CREA UN TUO ACCOUNT PERSONALE


Ti Ricordiamo che l'iscrizione a questo sito è soggetta all'adempimento del GDPR, nuovo  regolamento sulla privacy Europeo in materia di protezione dei dati personali. Creando un tuo account personale accetti tutte le clausole del nuovo regolamento.

Per saperne di più leggi l'Informativa sulla Privacy Completa.

 

 

Accedi Chiudi
---

---

Madre dio Dio della Tenerezza di Jaroslav

Descrizione

MADRE DI DIO DELLA TENEREZZA  DI JAROSLAV

Icona sacra italiana dipinta interamente a mano secondo i canoni dell'arte dell'iconografia, con pigmenti naturali, tuorlo d'uovo e foglia d'oro zecchino, su tavola di legno gessata.

Questa icona è dipinta seguendo il modello della Vergine della Tenerezza di Jaroslavl' (o Jaroslávskaja), che risale al XV secolo ed è una delle più raffinate della scuola di Mosca. Essa trae il nome dall'antica e importante città russa di Jaroslavl', dove un tempo veniva venerata nella cattedrale di Sant'Elia.
È un esemplare molto bello di icona mariana del tipo detto della Tenerezza.

In questa icona risalta l'atteggiamento amoroso della Madre, volto a suscitare la pietà e la misericordia del Figlio verso i fedeli, ma anche l'affetto reciproco tra lei e il Bambino il quale, come in tutte le icone dell'Eleoúsa (MisericordiaPietosa), ha lo sguardo rivolto verso Maria, perché in Lei riconosce la pienezza del dono di sé.

Nello sguardo di Maria, così profondo, c'è anche la tensione spirituale: non solo vezzeggia il Figlio, ma lo adora.

In questa icona i due volti si toccano, guancia a guancia; l'abbraccio tra Maria e il Figlio è molto intenso. La mano sinistra del Bambino accarezza la guancia della Madre e la destra si aggrappa al bordo del suo maphorion (mantello). Il suo volto ha un'espressione più matura e più seria di quanto si confaccia a un bambino.

Sul maphorion di Maria sono ben visibili due delle tre stelle canoniche, simbolo della sua perpetua verginità.

 

Si certifica l'autenticità.

Dimensioni: cm 30x40x1,5

Cod. Art. ( SKU CODE): It 078

@2018 Centro Russia Ecumenica - Roma. All Rights Reserved. | P.Iva 01325781001