Icona russa antica Cristo in trono dipinta a mano

Icona russa antica Cristo in trono

3.200,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Icona russa antica di Cristo in trono del XVII secolo, pezzo unico da collezione. Questa icona è una vera e propria rarità perchè è stata dipinta a Mosca nel XVII secolo, nella scuola di Ushakov, un maestro iconografo tra i più famosi dell'epoca, al punto da diventare il favorito dello zar.

Quantità Ultimi articoli in magazzino

Icona russa antica di Cristo in trono del XVII secolo.

Questa icona sacra dipinta a mano rappresenta Cristo secondo uno dei modelli iconografici più classici: seduto in trono con abiti regali. Nella corte bizantina, infatti, l'imperatore era la massima autorità e per questo Cristo, che è il re dell'universo, veniva raffigurato con le vesti di un regnante. In mano regge il Vangelo aperto. Questa icona è una vera e propria rarità perchè è stata dipinta a Mosca nel XVII secolo, nella scuola di Ushakov, un maestro iconografo tra i più famosi dell'epoca, al punto da diventare il favorito dello zar. La pittura è di fattura esemplare, curata in ogni dettaglio, ed eseguita con pigmenti naturali sciolti nella tempera all'uovo.

Icone come questa sono rare e introvabili, non solo per il loro valore antiquario, ma soprattutto perchè moltissime sono andate distrutte durante il regime comunista.

La tavola è in legno massello. Evitare l'esposizione in ambienti umidi o alla luce diretta del sole.

L'icona è corredata di un certificato con la spiegazione e la provenienza.

Il nostro consiglio: quest'icona è un pezzo unico da collezione, da esporre in un museo o in una chiesa.

Dimensioni: cm 44x35x2

Prezzo: 4200,00

1 Articolo

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password