• Nuovo
Icona dipinta Madre di Dio della Tenerezza

Icona dipinta Madre di Dio della Tenerezza

950,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Icona dipinta Madre di Dio della Tenerezza. Le icone sacre della Madre di Dio della tenerezza sono tutte quelle in cui Madre e Figlio si uniscono in un tenere abbraccio sottolineando la dimensione umana. Gesù, come ogni bambino piccolo protende le braccia verso la Madre e Maria risponde all'atteggiamento del Bambino proteggendolo con il suo abbraccio.

Quantità Ultimi articoli in magazzino

Icona dipinta Madre di Dio della Tenerezza.

Le icone sacre della Madre di Dio della tenerezza sono tutte quelle in cui Madre e Figlio si uniscono in un tenere abbraccio sottolineando la dimensione umana.Gesù, come ogni bambino piccolo protende le braccia verso la Madre e Maria risponde all'atteggiamento del Bambino proteggendolo con il suo abbraccio.

Il modello iconografico della Tenerezza, ( Eleousa) è tra quelli più antichi. Passata la crisi iconoclasta (IX secolo), l’iconografia poté sentirsi liberata dalle esigenze di rigore teologico e abbandonare i temi fino a quel momento più indagati, come la maestà e l’intercessione di Maria, per acquisirne di nuovi ed originali. Si diffuse dunque l’immagine umanizzata di Madre di Dio, il tipo dell’Eléusa, la Misericordiosa, espressione di sentimenti e valori più umani, più vicini all’esperienza sensibile.

Questa stessa immagine ebbe successo in Occidente (in particolare con il Rinascimento italiano), infatti il tema della Vergine della tenerezza è il più diffuso nel Medioevo, ma soprattutto nel Rinascimento italiano. Il bambino assume pose naturali e infantili; la Madre lo presenta gioiosa. L’emotività e il sentimento si impossessano dell’immagine. La forma particolare dell’intima vicinanza delle due guance appare in altre scene (ad esempio nell’icona della deposizione dalla croce) a ricordare la relazione tra la sofferenza della Madre e la passione del Figlio, uniti nell’unico disegno del Padre. Per questo il motivo della tenerezza ha un ruolo particolare nella liturgia della passione. La Madre esprime la potestà di intenerire il Figlio: intercede presso di lui in favore dell’umanità.

La tavola è in legno stagionato e gessato.

La tecnica pittorica usata è quella iconografica tradizionale, con l'uso di pigmenti naturali sciolti in un'emulsione di uovo e vino.

La doratura è eseguita con oro a 24k.

Evitare l'esposizione in ambienti umidi o alla luce diretta del sole.

L'icona è corredata di un certificato con la spiegazione e la provenienza.

Questa icona sacra dipinta è in vendita e disponibile anche nel nostro punto vendita.

Dimensioni: cm 20x26x3

Desideri altre informazioni su questa icona? Contattaci e prenota una consulenza gratuita al numero Whatsapp: 3491394693

Prezzo €950

It 087
1 Articolo

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password