Icone Sacre Dipinte

Le icone sacre dipinte a mano sono dipinti di arte sacra realizzate secondo il canone iconografico bizantino, greco o russo.

Le icone sacre vengono dipinte su tavole di legno di pioppo o di tiglio stagionato e gessato. Ogni icona sacra è dipinta con pigmenti naturali tratti da pietre preziose e sciolti nella tempera all'uovo. La doratura è fatta con foglia d'oro a 24k. Questa tecnica pittorica richiede molta cura e perizia da parte dell'iconografo, che svolge il suo lavoro in un'atmosfera di meditazione. Infatti parte intergrante della pittura di un'icona è la preghiera.

Le icone sacre vengono dipinte con una tecnica di antica tradizione, che parte dai colori più scuri per arrivare alle tonalità più chiare, secondo un procedimento simbolico che guida dalle tenebre alla luce.

Un'icona sacra si differenzia dai dipinti di ispirazione religiosa perché raffigura solo ciò che è scritto nella Bibbia. Le icone sacre infatti sono dipite seguendo modelli iconografici ben precisi, in cui nulla è lasciato al caso, ma tutto rimanda ad un significato simbolico.

Tutte le icone hanno un certificato con la spiegazione teologica e tecnica. E' possibile venire a vedere le icone e ritirarle direttamente in negozio. Se desideri ulteriori informazioni contattaci alla nostra mail info@russiaecumenica.it o chiamaci allo 066896637

Filtri Attivi

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password