Diritto di recesso
In caso di acquisto di prodotti o servizi su www.russiaecumenica.com, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni secondo quanto prevede l'articolo 52 del Codice del Consumo (D. Lvo 6 settembre 2005 n. 2006).
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in il cliente conclude l’acquisto o acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere nelle seguenti modalità:
tramite una dichiarazione esplicita inviata tramite mail all’indirizzo: info@russiaecumenica.it.
Tramite lettera raccomandata a/r da recapitare a:
Il Messaggio dell’Icona
Borgo Pio 141
00193 Roma
A tal fine, può utilizzare il modello per l'esercizio del diritto di recesso riportato nella sezione “definizioni” del presente documento. L'Utente è peraltro libero di esprimere la propria scelta di recedere dal contratto in qualsiasi altra forma equivalente.
In alternativa il cliente può recarsi fisicamente in negozio presso la sede di:
Borgo Pio 141
00193 Roma
Per la comunicazione del diritto di recesso, il cliente può utilizzare il seguente modulo
Esempio di modulo di recesso
Indirizzato a:
Associazione Centro Russia Ecumenica Il Messaggio dell’Icona
Borgo Pio 141 – 00193 Roma
Telefono: 066896637 Mail: info@russiaecumenica.it
Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:
_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)
- Ordinato il: _____________________________________________ (inserire la data)
- Ricevuto il: _____________________________________________ (inserire la data)
- Nome del/dei consumatore/i:_____________________________________________
- Indirizzo del/dei consumatore/i:_____________________________________________
- Data: _____________________________________________
(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Effetti del recesso
Se il cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è informato della decisione del cliente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso il cliente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
Il cliente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al Titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Limitazioni al diritto di recesso
I prodotti resi che risultino danneggiati od usati in modo diverso ed ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento saranno rimborsati previa detrazione della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento od utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione di valore è totale.
Il cliente è pregato di inserire all’interno del pacco una copia del documento di consegna ricevuto.
Il diritto di recesso è in ogni caso escluso in relazione a:
- i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
In caso una delle sopra menzionate eccezioni fosse applicabile ai beni acquistati dal cliente, quest’ultimo non potrà esercitare il diritto di recesso.