Icona sacra dipinta Natività di Maria

1.700,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Icona sacra della Natività di Maria, dipinta a mano. La nascita di Maria si svolge nell'ambito della dimora familiare di Gioacchino e Anna, l'ambiente ricorda più un tempio piuttosto che la casa di una semplice famiglia di Gerusalemme. La madre è distesa sopra ampi cuscini, su un letto regale. Gioacchino in piedi, è uomo giusto e pio, perciò il suo capo è circondato da un'aureola di santità.

Quantità Ultimi articoli in magazzino

Icona sacra della Natività di Maria, dipinta in Albania.

L'evento della nascita di Maria si svolge nell'ambito della dimora familiare di Gioacchino e Anna. Sulla prospettiva di sfondo l'architettura è sontuosa. Simbolico è il fatto che l'ambiente ricordi più un tempio, luogo sacro e di grazia, o una reggia piuttosto che la casa di una semplice famiglia di Gerusalemme. Un tendaggio rosso porpora si estende al di sopra di ogni cosa, a significare che la scena sottostante (la nascita di Maria) è di estrema sacralità e regalità. Il velo porpora non è soltanto un motivo decorativo, ma simbolo della misericordia di Dio che "tutto sovrasta". Anna è distesa sopra ampi cuscini, su un letto regale e la sua espressione è contemplativa. Al suo fianco c'è una donna che l'accudisce. Ha il capo e le braccia scoperti, ciò denota che fa parte degli inservienti della casa. Forse è un'ancella o la levatrice che ha prestato il suo aiuto alla puerpera durante l'evento del parto, servendola in tutte le sue fasi, facendo alla neonata il primo lavacro rituale, come era uso fare alla nascita di un personaggio importante. Costei porge alla neo mamma una piccola ciotola con del cibo, Si tratta di un uovo, appoggiato sopra un tavolo c'è un piccolo vassoio contenente cibo che servirà per nutrire Anna.

Gioacchino in piedi, è uomo giusto e pio, perciò il suo capo è circondato da un'aureola di santità. Si accosta vigile e tenero a Maria, che è accanto al letto di sua madre.

La tavola è in legno stagionato e gessato con due staffe dietro per mantenerla dritta. La tecnica pittorica usata è quella iconografica tradizionale, con l'uso di pigmenti naturali sciolti in un'emulsione di uovo e vino. La doratura è eseguita con oro a 24k.

Evitare l'esposizione in ambienti umidi o alla luce diretta del sole.

L'icona è corredata di un certificato con la spiegazione e la provenienza.

Questa icona è in vendita anche nel nostro punto vendita.

Dimensioni: cm 40x50x2,5

Prezzo:€1700.

Codice Ro 007

Ro 007
1 Articolo

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password