Le icone sacre: spiegazione e significato

person Pubblicato da: Maria Luisa Catalano list In: Le icone sacre Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 44

Cosa sono le icone sacre e perchè le icone sacre aiutano nella preghiera

LE ICONE SACRE

 

Le icone sacre sono oggetti d'arte sacra uniche nel loro genere.

Si differenziano dai dipinti di ispirazione religiosa perché un'icona sacra rappresenta ciò che è scritto nella Bibbia, la Parola di Dio.

Acquistare un'icona sacra quindi vuol dire avere un oggetto che unisce valore spirituale e bellezza artistica, ideali per valorizzare la propria casa, un ambiente di culto o per fare un regalo di pregio che comunichi un messaggio spirituale a chi lo riceve.

Attraverso il loro linguaggio ricco di simboli, le icone sacre offrono una catechesi per immagini che permette a chiunque di avvicinarsi alla parola di Dio.

Guarda il nostro catalogo e leggi le spiegazioni per trovare l'icona sacra più adatta a te o vienici a trovare in negozio e noi ti aiuteremo nella scelta.

 

L’ICONA COME SACRAMENTALE

 

Icona è una parola greca che letteralmente significa “immagine”. Nell’arte cristiana con il termine icona si identificano i dipinti a soggetto religioso tipici soprattutto dell’arte bizantina.

Ma l’icona sacra è molto di più che un semplice dipinto.

L’icona è un sacramentale. Qualcosa cioè che favorisce l’incontro tra il fedele e Dio Padre.

L’icona infatti è sacra, perché è invocazione della presenza divina.

A stabilire l’importanza dell’icona nella preghiera vi è anche un documento del Concilio di Nicea che attesta che: “Chi venera un’icona venera la realtà di chi in essa vi è rappresentato.”

Per capire meglio questo concetto, sono molto chiare le parole di S.Teodoro lo Studita: “ Dio sta all’icona  come la cera al suo sigillo”.

Se ci riflettiamo, infatti, quando il sigillo viene impresso sulla cera, questa ne assume la forma. Non è essa stessa sigillo, ma la somiglianza rimane.

 

 

 

I TRE ELEMENTI DELLA SACRALITA’

Ma cosa rende davvero sacra un’icona?

Vi sono tre elementi imprescindibili:

1)    L’iscrizione: in tutte le icone troverete sempre una scritta. E’ quella che identifica chi vi è rappresentato o che descrive la scena.

2)    La tecnica pittorica. La pittura di un’icona è prima di tutto una preghiera.

Un’ iconografo, prima di iniziare a dipingere, invoca lo Spirito Santo e il processo stesso di pittura è un lento disvelarsi del mistero divino.

3)    La benedizione di un sacerdote.

https://www.youtube.com/watch?v=FHW_YuM06KA&t=145s

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password